TRENTINARA - UBOLDO: PRIMO ROUND

Uboldo, 29 aprile 2017

Cari ragazzi di Trentinara,

o forse dovrei dire amici di Trentinara, volevo dirvi che l’esperienza del gemellaggio ha segnato me e il mio cuore.

Sono stati i tre giorni più belli della mia vita e ogni singolo attimo è stato per me motivo di gioia e di crescita.

Spero che un bel ricordo di noi e del nostro paese sia rimasto nel vostro cuore.

L’ attesa nei giorni precedenti al vostro arrivo è stata snervante, soprattutto non smettevo di guardare l’orologio perché ero agitatissimo e curioso di conoscervi.

Non dimenticherò mai la vista mozzafiato sul lago di Como e gli infiniti selfie scattati.

Anche la lunghissima coda per entrare nel duomo di Milano, sotto un cappello di ombrelli, è servita per conoscerci meglio, per parlare dei nostri interessi e della vostra bellissima terra, il Cilento.

Inoltre non scorderò mai i vostri volti, le vostre voci e le parole che mi avete insegnato nel vostro dialetto.

Comunque non dimenticherò niente e nessuno di voi e di questi fantastici giorni.

Spero che vi sia piaciuto questo memorabile viaggio qui in Lombardia e che vi siate sentiti come a casa vostra.

Alla cerimonia di partenza mi sono perfino commosso.

Mi mancherete tantissimo perché ho trovato in voi dei grandi amici che mi hanno accolto calorosamente.

Mi è piaciuto molto fare shopping con voi ed entrare in un negozio dopo l’altro venerdì sera “al Centro”.

Vi saluto e vi prometto che verrò a trovarvi.

Infatti il mio non è un addio ma un arrivederci.

con affetto il vostro

Stefano Fusi

Queste poche, ma significative parole esprimono tutto il senso del gemellaggio che la Secondaria "Manzoni" sta realizzando con la Scuola di Trentinara (Sa).

Per ora la prima tappa, ossia la visita di una rappresentanza di ragazzi accompagnati da due docenti, a Uboldo, con uscite varie sul territorio e attività svolte all'interno della scuola con i compagni e i docenti presenti; seconda tappa sarà la visita di una rappresentanza uboldese nel meraviglioso Cilento, per concludere poi il percorso il prossimo anno scolastico con la visita d'istruzione delle future classi terze.

gemell1