tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

NEWS SEGRETERIA

AURELIO LEGNANI: ULTIMO PARTIGIANO TESTIMONE

Venerdì 28 aprile presso la sede della Secondaria "Manzoni" ha portato la propria testimonianza di Partigiano Aurelio Legnani, nome di battaglia Gatto, ultimo portavoce della Resistenza italiana.

"Sono ormai l'ultimo sopravvissuto dei Partigiani del Varesotto" ha esordito Aurelio salutando tutti i ragazzi presenti "Ho purtroppo già superato anagraficamente i numeri della tombola, ma ho ancora, per fortuna, la mente lucida e la voglia di venire a parlare con voi, a raccontare la mia esperienza di Partigiano e ricordare tutti quegli uomini che hanno combattuto per conquistare la Libertà e la Democrazia. Ho visto morire tanti giovani che dall'età di 16 anni si univano alla Resistenza; io mi sono salvato forse per fortuna o forse per il caso, non so, ma ritengo questa una salvezza e un dovere, il dovere di andare tra i giovani a testimoniare, a far capire che bisogna essere attivi, ogni giorno, ognuno nel proprio piccolo, ognuno con una piccola azione che costa poco, ma conta molto. 

Cari ragazzi dovete imparare ad amare questa Signora di nome Democrazia: è bella, è giovane, ha solo 70 anni, è invidiata e amata da molti, soprattutto da chi non la conosce, ma vorrebbe. E' stata conquistata col sangue, combattendo la dittatura di colui che proibiva anche solo di pensare, oltre che di parlare e agire.

Dovete avere Rispetto gli uni per gli altri, avere dei Princìpi: siete tutti uguali come persone, in dignità e Diritti, ma avete anche dei Doveri, amare il Vostro Paese e  lottare per conservare e tenere sempre giovane questa bella Signora. 

Ripudiate la Guerra, rispettate la nostra Costituzione, imparate a conoscere i primi 54 articoli che ne fanno le fondamenta. Imparate dal Passato per costruire il futuro, conoscete la Storia, quella vera non quella "revisionata": la Storia vera è una sola, quella fatta dagli uomini che come me hanno combattuto per la Libertà"

aurelio1    aurelio2

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su