"SCEGLIETE SEMPRE LA VITA!"

"Sento di giovani che si sono suicidati per un brutto voto a scuola o per aver subito atti di bullismo. Ragazzi, io vi dico: scegliete sempre la  vita!». Con queste parole la senatrice a vita Liliana Segre si è rivolta agli studenti delle medie e delle superiori in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. «Un brutto voto a scuola - ha detto Segre ai suoi `nipoti ideali´ - si rimedia e se prendete un pugno da un bullo pensate che voi siete più forti, mentre è lui da disprezzare», così come «chi allo stadio mette la maglietta di Anna Frank». «Non sono loro i più forti, sono degni di disprezzo» ha sottolineato.

«Ogni anno io mi presento come una nonna. I miei nipoti ideali oggi siete voi davanti a me, e vorrei guardarvi negli occhi, abbracciarvi uno per uno, perché sono sicura che qualcuno di voi diventerà candela della Memoria» ha esordito. Poi un appello anche agli insegnanti: «Sento parlare di `gite´ a Auschwitz. Insegnanti che siete qua, non chiamatela mai `gita´. Quello ad Auschwitz è un pellegrinaggio, da fare in silenzio, possibilmente sentendo un po’ di fame e un po’ di freddo. Gita è una parola orribile per indicare i campi dove la persone sono morte solo per la colpa di essere nate». «A voi, miei nipoti ideali io voglio insegnare la pace, l’amore, la libertà»

Profonde e significative parole espresse da una persona, Liliana Segre, sopravvissuta allo sterminio nazifascista forse proprio perchè potesse raccontare e mantenere viva la Memoria, raccolta ancora una volta dai nostri ragazzi che guidati dai docenti hanno rivisitato definizione, numeri, luoghi della Shoah.
In particolare i ragazzi delle classi terze hanno raccolto e trasformato la loro conoscenza sia in una originale mostra sia in una performance, da offrire ai compagni delle classi inferiori.
A completare tutto questo, la testimonianza di Pia Jarak. Tutto PER NON DIMENTICARE!
memoria1  memoria2  memoria3  memoria4  memoria5