News Primaria Manzoni

Scuola primaria "Alessandro Manzoni" - Origgio

Scuola

La Scuola Primaria "Alessandro Manzoni" è composta da 15 aule a disposizione di 14 classi a tempo pieno, dispone inoltre di:

- un laboratorio di informatica

- un'aula multifunzionale

- aule per attività di intervento individuale di sostegno e recupero

- una palestra

- una sala mensa

- tutte le classi sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

- l'edificio è circondato da un ampi spazi verdi utilizzabili per le attività ricreative

PROPOSTE FORMATIVE SPECIFICHE

Progetto sicurezza
Progetto accoglienza
Progetto integrazione alunni stranieri
Progetto di animazione musico-strumentale
Progetto teatrale
Progetto " A scuola di sport "- CONI/MIUR
Docente Madrelingua inglese in tutte le classi
Una Lim in tutte le classi
Progetto di "educazione all'affettivita ' in collaborazione con il Consultorio di Saronno e COUNSELLING PSICOLOGICO
Progetto Green School

Progetto accoglienza classi prime

FINALITA'

Favorire un sereno passaggio dalla scuola dell'infanzia e un graduale inserimento nella scuola primaria.
Formare classi possibilmente equilibrate dal punto di vista delle abilità di base e della relazione.

Progetto sicurezza

FINALITA'

Attuare i contenuti delle normative vigenti in materia di sicurezza scolastica (regolamenti specifici, piano dei rischi, procedure per l'emergenza, informazione e formazione..).

Progetto aggregazione sociale

FINALITA'

Creare un'atmosfera di serena collaborazione tra alunni, insegnanti e famiglie.
Proporre attività ludico-ricreative che hanno luogo in particolari momenti dell'anno scolastico e che si concretizzano in contesti festosi in cui i bambini socializzano e collaborano al raggiungimento di un obiettivo comune.

Progetto di supporto psico-pedagogico

FINALITA'

Favorire il  benessere del bambino attivando le risorse necessarie a favorirne un percorso di sviluppo.Gli esperti dell'Associazione Onlus "Jonas" di Como effettueranno interventi di osservazione in alcune classi, mirati all'osservazione delle dinamiche relazionali del gruppo classe.

INOLTRE

• Si lascia all'autonomia decisionale dei team la facoltà di aderire ad ulteriori progetti utili ai percorsi educativo-didattici in atto;
  • Si attivano percorsi specifici mirati al recupero e all'integrazione di situazioni di svantaggio;
  • È possibile avvalersi della consulenza di una pedagogista e di una psicologa per favorire il benessere degli utenti della scuola (alunni, insegnanti, genitori) e la collaborazione fra le componenti educative.

INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Insegnanti e Genitori sono corresponsabili nell'attività educativa e questo impegno viene favorito da incontri periodici in occasione di assemblee di classe, riunioni di interclassi e colloqui individuali, come specificato nel calendario distribuito ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.

Allegati:
Scarica questo file (Organizzazione 2017-2018.pdf)Organizzazione 2017-2018.pdf[ ]624 kB01-07-2018