Semi di futuro

PROGETTO “SCUOLE SEMI DI FUTURO”

“ATTIVITA’ SULLE 4 R”

CLASSE 1^ A

“Il pattume di Leonia a poco a poco invaderebbe il mondo se sullo sterminato immondezzaio non stessero premendo immondezzai di altre città”. La città di Leonia, di calviniana memoria, ci ha lasciato un insegnamento: smaltire i rifiuti è necessario, ma bisogna farlo seguendo precisi criteri, senza sprechi e salvaguardando l’ambiente.

semi-2
Si è affrontato il problema, quanto mai attuale, dei rifiuti e della loro raccolta differenziata.
Nella fase iniziale del lavoro si è realizzata una prima sezione di studio e approfondimento del problema sotto vari aspetti. E’ stato fatto l’elenco delle varie tipologie dei rifiuti, indispensabile per la raccolta differenziata e il successivo smaltimento.
Nella fase centrale del lavoro sono stati realizzati dai ragazzi fumetti, cartelloni ed una gara di riciclo con lo scopo di sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza del modo corretto di raccogliere e separare i rifiuti. Già quaranta anni fa Calvino, nelle sue profezie letterarie, trasmetteva un estremo ottimismo che gli faceva immaginare gli spazzaturai, trasformatisi nel frattempo in operatori ecologici, come angeli. Anche oggi questo sentimento si rinnova nei ragazzi della 1^ A che, come angeli custodi della Terra, sono pronti a spiccare il volo verso il loro futuro con ali sostenibili.

Nella parte finale del lavoro sono state presentate scenette accompagnate da slogan ideati dagli alunni sull’importante tematica. I ragazzi durante la realizzazione del progetto si sono molto coinvolti ed hanno acquisito la consapevolezza della necessità di assumersi le proprie responsabilità rispetto a questo importante problema, perchè cambiando le proprie abitudini, differenziando i rifiuti e riflettendo sui consumi e sugli acquisti, il pianeta ne sarà infinitamente riconoscente.

Le insegnanti
Gaetana Iero