tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

Concorso VirtuALmente

Concorso Amici Università Cattolica del Sacro Cuore - VirtùALmente

 

Il concorso indetto dall'Associazione Amici dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per l'a.s. 2014/2014 e aperto alle scuole di ogni ordine e grado, affronta un tema molto significativo: le virtù nella rete Internet.

Due sono gli spazi del nostro abitare: quello reale e quello virtuale.
Il mondo off-line lo abitiamo da sempre; quello online è oggi spazio abitato e frontiera.
Siamo diventati abitanti del web, di cui siamo pionieri e cittadini. Ma quali virtù guidano la nostra azione in questo luogo perché ciò che è virtuale possa diventare anche virtuoso?

 

Il concorso per la categoria secondaria di I grado prevedeva la realizzazione di un videoclip che affrontasse la tematica enunciata. Così con il primo e il secondo gruppo del laboratorio di informatica presso la sede di Origgio, ci siamo messi all'opera.

 

Per prima cosa abbiamo approfondito il significato delle virtù consegnateci dalla tradizione: le virtù teologali (fede, speranza e carità) e le virtù cardinali (temperanza, giustizia, prudenza e fortezza).

 

A partire da questo, i ragazzi hanno steso i copioni elaborando in prima persona le storie da raccontare per attualizzare le tematiche al mondo di Internet.

 

Sono seguite le riprese che hanno visto gli studenti impegnati sia nella recitazione che nella preparazione delle "scene".

 

Infine, anche il montaggio è stato realizzato interamente dagli alunni con la supervisione dell'insegnante.

 

Il lavoro è stato quindi proficuo sia dal punto di vista dell'analisi personale dei contenuti così importanti per la "generazione digitale", sia per quanto riguarda le realizzazione in autonomia di un compito complesso con la produzione di un ottimo risultato.

Ecco i due videoclip che sono stati presentati per la competizione:
virtù teologali

virtualmente

virtù cardinali

virtualmente
La commissione che ha esaminato le produzioni, ha ritenuto di premiare altre realtà scolastiche, ma ugualmente riteniamo che la qualità del lavoro svolto e il raggiungimento degli obiettivi, ci possano lasciare pienamente soddisfatti.

 

Il sito internet della competizione permette anche di accedere ad un corso libero con video-lezioni, approfondimenti e test di auto-valutazione che si inserisce nel filone dei MOOC (massive online open courses). Il corso è rivolto a genitori e docenti. Sono disponibili alla visione tutti i contributi inviati all'Associazione.

http://www.concorsoamiciuc.it/

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su