tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

Da un cortile all'altro... da una generazione all'altra

Da un cortile all'altro... da una generazione all'altra

La mostra "Da un cortile all'altro... da una generazione all'altra" è così intitolata perchè cerca di descrivere, appunto, il passaggio tra lo stile di vita rurale tipico dei secoli scorsi e quello più moderno e attuale, attraverso i racconti visivi e uditivi delle esperienze di chi ha vissuto in questi luoghi.

 

L'esposizione è articolata in più sale, allestite con cartelloni e materiale informatico per poter visionare i filmati ed ascoltare gli audio concernenti la vita nelle corti e nei cortili origgesi. Una riproduzione in scala della vecchia Corte Fabbrica mostra il tipico esempio di una corte aperta, ma i cortili presi in considerazione erano prevalentemente chiusi, con forme diverse e una o più entrate anche su strade diverse.

 

La galleria fotografica e le testimonianze riguardano solamente le corti più vicine al centro di Origgio e in particolare quello sulla via principale, sia dal lato della chiesa che da quello del comune, ma tutti i cortili erano accomunati dalle attività dei loro abitanti e dallo stretto legame esistente tra di essi: unità familiare e altruismo fra i vicini, spesso tutti imparentati, o comunque amici o colleghi.

 

I lavori più comuni erano quelli dei campi e in manifattura, ma non mancavano l'accudimento di animali propri all'interno dei cortili stessi e talvolta piccole attività commerciali per la comunità. Una comunità unita e laboriosa, che abbiamo cercato di raccontare per non dimenticare lo stile di vita dei nostri "antichi" concittadini e preservare le radici storiche del nostro paese.

 

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: i membri del centro anziani origgese, per la pazienza e la disponibilità dimostrata durante le interviste e la revisione del materiale, il dottor Giosuè Ceriani che ci ha guidati durante il percorso triennale sulla storia di Origgio e per i contenuti della mostra, il dottor Bartoletti che ci ha messo a disposizione i locali di villa Borletti.

 

Inaugurazione
Sabato 18 aprile ore 17.30

 

Apertura mostra alla cittadinanza
Sabato 25 aprile e Domenica 26 aprile
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

 

Villa Borletti - Origgio

Articolo di giornale

 

Ecco i video della mostra:

Parte prima

VideoLogo

Parte seconda

VideoLogo

Parte terza

VideoLogo

Allegati:
Scarica questo file (loc.mostra cortili_V2.pdf)locandina mostra scricabile[file pdf]1073 kB14-04-2015

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su