tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

Gita seconde a Ferrara

La meta per la gita di due giorni delle classi seconde plesso “G. Schiaparelli” si è effettuata in Emilia Romagna e precisamente a Ferrara, Ravenna e saline di Cervia.
È stato un tuffo nel passato tra i meravigliosi mosaici di Sant’Apollinare Nuovo e san Vitale e il mirabile castello medievale di Ferrara. Il nostro giro è iniziato con la visita della città di Ferrara dove abbiamo potuto ammirare l’”Addizione erculea”, voluta da Ercole I d’Este per allargare e sistemare urbanisticamente  la città esperimento, che, nell’antichità, diede il titolo di capitale verde europea, grazie al progetto di Biagio Rossetti. La nostra visita è proseguita con la visione di Palazzo Schifanoia voluto da Borso d’Este per la sua festa di incoronazione a duca. Il grande salone , che fino all’Ottocento era stato adibito a magazzino per il tabacco, ha le pareti ricoperte da pitture a secco che rappresentano le stagioni e i rispettivi segni zodiacali, nonché scene di vita quotidiana della corte dell’epoca.
 Ogni chiesa e battistero di Ravenna racchiudono splendidi mosaici testimoni dell’importanza che la città ricoprì durante l’impero bizantino, come il mosaico Di Giustiniano con la sua corte e quello della moglie Teodora, nonché la processione di Santi e Sante in Sant’Apollinare nuovo.  
La nostra gita non è stata solo culturale , ma anche naturalistica, infatti a conclusione del percorso, abbiamo ammirato le celebri saline di Cervia , dove abbiamo potuto scoprire e vedere dal vero: garzette, germani reali, aironi ecc. che in questa stagione nidificano in quel luogo
Che dire! È stata proprio una bella gita.

pianta delle saline di Cervia FILEminimizer    salina di Cervia FILEminimizer

castello di Ferrara FILEminimizer   IMG 5225 FILEminimizer

 

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su