Olimpiadi informatica - ALLA FINALE!

Olimpiadi di problem solving, informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Logo olimpiadi PS

Oggi, 16 aprile, si svolge, presso la sede della secondaria "Schiaparelli", la fase regionale della competizione Olimpiadi di problem solving e informatica.
I ragazzi della 3A e della 3B si sono cimentati negli allenamenti e nella gara della fase d'istituto con impegno e grande interesse. Sono partiti con tre squadre composte ognuna da quattro studenti fra le quali è stata selezionata quella che oggi gareggia nella fase regionale. La squadra che ha avuto accesso al livello successivo è composta da studenti di entrambe le classi terze. Gli esiti ottenuti sono stati sempre ottimi, soprattutto valutando l'evoluzione e i miglioramenti che ogni squadra ha raggiunto.
I risultati della selezione odierna, permetteranno alla migliore squadra classificata a livello regionale e alle prime cinque migliori squadre classificate a livello nazionale (escluse le prime di ogni regione), di partecipare alla finalissima nazionale a Roma nel mese di maggio. Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri alunni!!

La squadra si è classificata al primo posto nella regione Lombardia (gara a squadre - secondaria di I grado) e parteciperà alla finale nazione a Roma il 30 maggio. Complimenti!

I finalisti

Informazioni sulla competizione

La competizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione), si propone di:

- favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
- sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi;
- sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri;
- stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze.

Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito internet dell'iniziativa: www.olimpiadiproblemsolving.it