Progetto T.O.I.S.

Il prgetto T.O.I.S. (Terapia Occupazionale in Scuderia) è offerto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado "Schiaparelli" ad alcuni alunni in difficoltà su indicazione del Consiglio di Classe. Il Progetto, a carico della Scuola, ha lo scopo di facilitare l'inserimento e il benessere degli alunni.

Visita la Photogallery

Descrizione del Progetto:

Progetto T.O.I.S.Il programma rientra nell’ambito della terapia occupazionale, con la peculiarità di svolgersi in una scuderia. Ai ragazzi sono affidate una serie di mansioni, secondo un programma di lavoro individualizzato legate all’accudimento dei cavalli e alla loro bardatura. Dopo un periodo di apprendimento delle competenze tecnico-pratiche di base, i soggetti sono lasciati progressivamente in autonomia per assumere maggior consapevolezza del proprio ruolo. L’attività è organizzata all’interno di in un piccolo gruppo di pari che deve imparare ad interagire e collaborare. Una parte dell’attività è dedicata inoltre, alla compilazione de “il quaderno del cavallo”: un contributo concreto per il trasferimento d’informazione dall’ ambiente della scuderia a quello scolastico e per ri-motivare i ragazzi nei confronti dell’ attività scolastica partendo da un argomento d’interesse concreto.

Obbiettivo principale dell’ intervento consiste nel guidare i ragazzi verso esperienze attraverso le quali si mettono alla prova e sperimentino il proprio valore. Il tutto attraverso un percorso di apprendimento di competenze cognitive e relazionali con ricadute anche in altri settori della loro vita.

Destinatari: adolescenti in difficoltà con scarso interesse verso i rapporti sociali, poca fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e che manifestino comportamenti di ritiro (insuccesso o abbandono scolastico).
Devono possedere una condizione psico-fisica di benessere tale da svolgere una serie di attività manuali per almeno 2-3 ore e da gestirsi autonomamente. Non devono essere presenti fobie nei confronti degli animali, allergie gravi al pelo o ad altri elementi ritrovabili nel settino (polvere, terra,fieno ecc.), né controindicazioni allo svolgimento di un’attività fisica in un ambiente con temperature da esterno. Possono essere anche alla prima esperienza di avvicinamento ai cavalli.

Mansioni: cura e accudimento degli animali, manutenzione dell’ambiente e dell’attrezzatura necessaria per svolgere la T.M.C. (terapia a mezzo del cavallo).

Luogo: scuderia dei cavalli AGRES a Massina-Cislago.

Orari: si organizzano turni di lavoro infrasettimanali di circa 3 ore ciascuna. L’attività è svolta in orario scolastico.

Visita la Photogallery