DOVE – Le strutture dell’Istituto

La Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Schiaparelli” si trova in Via ai Boschi, 17 - 21040 Origgio (VA).

È possibile entrare in contatto direttamente con la scuola ai seguenti indirizzi:
Telefono: 02/96732151

L’edificio ampio e moderno permette di svolgere svariate attività:

Edificio

Guarda la Photogallery dell'Edificio

Le strutturi interne dell’Istituto sono:

Aule con LIM

LIMAule

Aule tutte fornite di computer, Lavagna Interattiva Multimediali e connessione a Internet per una didattica innovativa.

Teatro

Teatro: un ampio spazio utilizzabile per conferenze e per rappresentazioni teatrali. Il locale è fornito di impianto audio e luci.

Aula informatica

L’aula di informatica è provvista di svariati computer per poter affrontare l’insegnamento dell’informatica e svolgere ricerche anche mediante la navigazione sicura su Internet (esiste un blocco dei siti non desiderati, Firewall).

Laboratorio di scienze

Il laboratorio di scienze offre uno spazio sicuro dove poter sperimentare e indagare. Sono presenti microscopi ottici e digitali (anche con videoproiezioni), numerosi vetrini, una collezione di minerali e molto altro.

Laboratorio artistico

Un luogo dove poter sviluppare la creatività grazie a banchi di dimensioni maggiori e spazi adeguati.

Aule video

Due aule sono dedicate ai supporti audio/video come DVD e videocassette per integrare le lezioni con film e documentari.

Orto e aula di botanica

Un’aula dove poter piantare i semi e far crescere le piantine e un orto coltivato dagli studenti del laboratorio di botanica, permettono di non far perdere il contatto con la natura, nemmeno a scuola.

Palestra

La palestra della scuola è fornita di tutti gli attrezzi necessari per l’attività sportiva e i giochi di squadra. Viene utilizzata sia per le lezioni di scienze motorie, sia per lo svago nel tempo dell’intermensa.

Aula di musica

Un’aula insonorizzata permette di utilizzare gli strumenti musicali ed esercitarsi nell’ascolto e nella produzione di brani musicali.

Cucina

Un luogo dedicato al cibo e all’educazione alimentare. Si possono organizzare progetti e attività dedicate alla cucina italiana ed etnica.

Aule H

Alcune aule sono dedicate alle esigenze e alla creatività degli studenti con particolari bisogni educativi.

Mensa

La mensa scolastica fornisce tutti i giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano pasti sani e nutrienti.

Inoltre, sebbene non siano di pertinenza della scuola, sono presenti, nella medesima struttura, un parco comunale attrezzato e la Biblioteca comunale, molto frequentati dagli studenti.