tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

Infanzia

XX Settembre

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

IMG 3884 IMG 3902
IMG 3752 IMG 3907

 

GLI ORARI

Da lunedì a venerdì

Ingresso: dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Uscita: dalle ore 15.50 alle ore 16.10 con possibilità di uscita su richiesta anche dalle ore 12.45 alle ore 13.00.

Post-scuola: dalle ore 16.10 alle ore 17.30 gratuito e attivabile solo se si raggiungono all’atto dell' iscrizione 15 richieste di adesione, con obbligo di frequenza per l’intero anno scolastico (C.M-235/80).

LE ISCRIZIONI

Si possono iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2019

Anticipo:

si possono iscrivere i bambini che compiranno 3 anni di età entro il 30 aprile 2020 che l'anno successivo rimarranno nel gruppo corrispondente alla loro età cronologica.

L’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è disposto alle seguenti condizioni:

  • Disponibilità di posti.
  • Accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa.
  • Valutazione pedagogica didattica da parte del Collegio Docenti, dei tempi e della modalità dell’accoglienza.
 
LA DOMANDA DI ISCRIZIONE PUO' ESSERE PRESENTATA:
 
  • c/o la segreteria della scuola, in via Ceriani 21, dal  13/12/2018 al  20/12/2018 e dal  08/01/19 al 16/01/19 (Orari segreteria: Lunedì :dalle ore 8,15 alle ore 13,45 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 dal Martedì al Venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,45 )
  • c/o la scuola dell'infanzia, alla responsabile di plesso ,Ins.Raffaela Lopreiato dalle ore 10,30 alle ore 11,30 dal  Lunedì al Venerdì dal 13/12/2018 al 20/12/2018 e dall'8/01/2019 al 16/01/2019
  • NON POTRANNO ESSERE ACCOLTI GLI ALUNNI NON VACCINATI (AI SENSI DEL DECRETO LEGGE 7 GIUGNO 2017 )
L'elenco degli alunni accolti verrà formalizzato e pubblicato sul sito della scuola entro 30 giorni dalla data fissata dal Ministero dell'Istruzione come termine per la presentazione delle domande di iscrizione 
ENTRO MARZO 2019
 

 

I CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI SONO I SEGUENTI:

  • Bisogni speciali
  • Equilibrio numerico tra:

                              - le sezioni

                              - le due fasce d'età accolte in ogni sezione

  • Equa distribuzione tra:

- componente maschile e femminile;

- nati nel primo e nel secondo semestre;

- bambini che hanno frequentato il nido;

- non italofoni.

  • Inserimento in sezioni diverse di fratelli e gemelli (in assenza di valide motivazione per tenerli uniti)

Le procedure di selezione consistono nei dati oggettivi recuperati dalle schede di iscrizione e/o da specifica documentazione.

La pubblicazione dei gruppi classe avviene a giugno, unitamente alla programmazione dei colloqui utili al migliore inserimento dei bambini.

IL PROGETTO ACCOGLIENZA

Nella nostra Scuola da diversi anni si attua un PROGETTO ACCOGLIENZA, atto a garantire l’integrazione completa dei bimbi che per la prima volta iniziano l’attività scolare.
In termini operativi:

  • si invitano i genitori ad una riunione nel mese di maggio in cui si illustra il progetto educativo e tutte le modalità per inserire ottimamente il bimbo in questa nuova realtà che prenderà vita nel mese di Settembre.
  • Si invitano i bambini ad un incontro, nel mese di giugno, caratterizzato da una merenda e da giochi collettivi, per avviare conoscenza e confidenza reciproca.

Sono previsti, inoltre, colloqui individuali nel mese di Settembre con gli insegnanti della sezione assegnata e si avvierà un percorso di inserimento  che faciliterà la separazione dei bambini dai genitori

A tal fine la frequenza verrà scaglionata nell’arco di due settimane, con un percorso graduale secondo le seguenti modalità:

  • PRIMA SETTIMANA: ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00; uscita ore 11.15.
  • SECONDA SETTIMANA: ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00; uscita ore 12.45 Questo periodo è caratterizzato dalla frequenza della mensa.

Nelle settimane successive l’orario verrà attuato pienamente, salvo per quei bambini che hanno bisogno di più tempo per adattarsi al contesto scolastico

LA GIORNATA SCOLASTICA

 
si svolge nel seguente modo:
  • ACCOGLIENZA e gioco libero dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
  • ATTIVITA' DIDATTICA: dalle ore 9.15 alle ore 11.45.
  • PRANZO: dalle ore 12.00 alle ore 12.30.
  • RICREAZIONE in salone, in aula o in giardino sino alle ore 13.30.
  • Ripresa delle ATTIVITA' DIDATTICHE nelle singole sezioni sino al momento della MERENDA alle ore 15.15 che coincide con la fine delle attività.

 IMG 3892  IMG 3893

I LABORATORI 

La nostra scuola realizza attività laboratoriali seguendo due modalità organizzative:

  • Laboratori intesi come metodo di lavoro (“Si impara facendo”) nelle sezioni di riferimento.
  • Laboratori per progetti a classi aperte per fascia d'età.

All’inizio di ogni anno scolastico ogni insegnante progetta uno o più laboratori sulla base delle proprie competenze e dei bisogni della propria sezione. Le attività vengono condotte nei tempi della contemporaneità delle insegnanti, con gruppi omogenei per età.

IMG 3895   IMG 3897
 IMG 3904 IMG 3458 

 

LA NOSTRA SCUOLA REALIZZA I SEGUENTI PROGETTI:

  • ATELIER DIGITALE, PREREQUISITI, CONTINUITA':
    laboratori condotti da insegnanti della scuola e rivolti ai bambini di 5 anni
  • EXPERIMENTANDO:
    laboratorio condotto da insegnante specializzata e rivolto ai bambini di 4 e 5 anni per l'approccio interculturale di due lingue straniere : INGLESE E SPAGNOLO
  • FUORICLASSE:
    progetto rivolto a bambini, genitori ed insegnanti a cura dell'associazione JONAS -COMO- ONLUS

GITE ed USCITE:

l’anno scolastico prevede gite istruttive programmate in funzione dell’età degli allievi e dalle specifiche esigenze didattiche.

 

IMG 0196       IMG 0086  

GLI OPERATORI:

Ogni sezione ha due insegnanti titolari a cui si aggiunge il docente di Religione Cattolica e nei casi specifici, un insegnante di sostegno o un educatore comunale;  Nella scuola sono presenti anche quattro collaboratrici, un cuoco e tre aiuto-cuoco. 

RACCORDO SCUOLA-FAMIGLIA

L'anno scolastico è caratterizzato da tre riunioni di sezione, tre di Intersezione con la presenza dei rappresentanti dei genitori e da colloqui individuali con le famiglie.

 

IL PATTO EDUCATIVO

salda e supporta l’alleanza tra scuola e famiglia per il perseguimento delle finalità educative.

 

FORME DI RACCORDO CON ALTRI ORDINI DI SCUOLA

I docenti della Scuola dell'Infanzia fanno parte del Collegio Docenti che comprende insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. In questo luogo la scuola delibera e attua le migliori forme di raccordo per agevolare il passaggio ai corsi superiori.

GLI AMBIENTI

La nostra scuola è composta da sette aule. All'interno delle singole aule sono predisposti angoli di diverso utilizzo quale: gioco libero - cucina - lettura- pittura...
Ciascuna sezione dispone di servizi igienici adeguati.
Un ampio salone e due giardini completano la struttura scolastica.

IMG 0231 IMG 3886
IMG 3889  IMG 3896 

IMG 0986 IMG 3887 

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su