Progetto alunni stranieri

Progetto aree a forte processo migratorio

L’istituto comprensivo “A. Manzoni”, a partire dall’2000, ha dato il via a un progetto indirizzato agli alunni stranieri. I quattro nuclei fondanti del progetto sono:

1. 1- accoglienza
  2. 2- facilitazione
  3. 3- intercultura
  4. 4- formazione

La scuola a tale fine propone il Progetto

“DARSI UNA MANO”

bimbi
Il progetto è rivolto a tutte le persone che vogliono e possono aiutare la scuola ad essere accogliente ed integrante.
Nella storia del nostro istituto scolastico, negli ultimi dieci anni, abbiamo sperimentato l’inserimento di molti bambini e ragazzi stranieri: con tutti loro abbiamo condiviso un percorso di conoscenza, di istruzione e di valorizzazione culturale.
Ci RIVOLGIAMO a tutte le persone che conoscono una lingua diversa dall’italiano, in particolare:
- agli studenti della Scuola Secondaria e alle loro famiglie
- ai genitori degli scolari della Primaria e della scuola dell’Infanzia
- agli iscritti dei corsi per adulti (Associazione Arcobaleno)
CHIEDIAMO la disponibilità a creare una rete di mediatori linguistici, di persone bilingue o trilingue, che ci possano supportare nella comunicazione con chi conosce poco o nulla della lingua italiana.
Un gruppo così organizzato diventerebbe un punto di riferimento di estrema importanza, perché limiterebbe il disagio di chi arriva in una nuova realtà.

Nell'allegato il progetto completo

Allegati:
Scarica questo file (progetto non italofoni 2013.pdf)progetto non italofoni 2013.pdf[ ]565 kB10-03-2013